Nick News Brief: Italian gymnast Asia D'Amato has joined forces with the Teenage Mutant Ninja Turtles, SpongeBob and the PAW Patrol to promote a healthy lifestyle among children in Italy!
From Luce:
La ginnasta azzurra Asia D’Amato con le Tartarughe Ninja per insegnare ai bambini lo sport
“Più Vita Sana con le Pause Attive” è il progetto per sostenere un corretto stile di vita tra gli alunni delle scuole elementari
La ginnasta azzurra Asia D’Amato insieme alle Tartarughe Ninja, a SpongeBob e ai PawPatrol per promuovere un sano e corretto stile tra i più piccoli | Nick Room |
La ginnasta azzurra Asia D’Amato insieme alle Tartarughe Ninja, a SpongeBob e ai Paw Patrol per promuovere un sano e corretto stile di vita tra i più piccoli. “Più Vita Sana con le Pause Attive” è il progetto, giunto al terzo anno di vita – già in scena nelle aule dei bambini in età scolare – per sostenere un corretto stile di vita per gli alunni delle primarie, grazie all’attività motoria, la pratica sportiva di base e l’interazione ludica con gli insegnanti e i compagni di classe. L’iniziativa è realizzata dall’Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento e da DNA Sport Consulting con il patrocinio del Comune di Milano e del Comune di Verona e con la collaborazione di Nickelodeon, il brand per bambini e ragazzi di Paramount in onda sul canale 605 di Sky.
Il progetto prende vita seguendo le indicazioni dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) secondo la quale bambini e adolescenti dovrebbero effettuare almeno un’ora complessiva al giorno di “pause attive” per prevenire il rischio di malattie metaboliche e cardiovascolari. Ebbene, un giovane su due non segue la raccomandazione dell’Oms e circa il 65-70% dei ragazzi trascorre le ore scolastiche seguendo tendenze sedentarie.
“Più Vita Sana con le Pause Attive” si concentra sui molteplici benefici delle “active breaks” nella routine quotidiana dei bambini |
Ecco, dunque, il progetto “Pause attive”: 10 minuti di attività motoria di gioco, sport e divertimento da svolgere quotidianamente in tre diversi momenti della giornata scolastica: dopo la prima ora, a metà mattinata e nel pomeriggio, anche durante le ore di studio a casa. Tali pause servono per prevenire carenze nella lateralizzazione, equilibrio inteso come abilità di “dialogo interno”, tonicità muscolare, motricità fine (utilizzo di matite, strumenti, pennelli), coordinazione oculo-manuale-podalica (lancio, mira, presa), coordinazione globale (corsa, salto, lancio), disposizione temporale e orientamento spaziale. Sono sette le funzioni chiave da stimolare, aumentare e armonizzare con le tre pause attive quotidiane di diversa entità – intensa, moderata o blanda -, distribuite seguendo un percorso scientifico che poggia sulla rilevanza del metabolismo e sul contrasto alla sedentarietà nei diversi momenti della giornata. “Più Vita Sana con le Pause Attive favorisce l’adozione di stili di vita attivi e promuove la pratica sportiva tra i più piccoli, creando spazi e tempi di apprendimento dinamico e coinvolgente con esperienze piacevoli fondamentali per il benessere futuro. Il progetto, inoltre, è supportato scientificamente da una coerente e specifica ricerca in ambito qualitativo e quantitativo” spiega Federico Schena, ordinario di Scienze dello Sport all’Università di Verona, tra i protagonisti del progetto.
Ma quali esercizi vanno fatti? Qui entrano in gioco i sei video-tutorial di Nickelodeon che mostrano gli esercizi di Asia D’Amato in team con le Tartarughe Ninja, SpongeBob e la PawPatrol. Si tratta di video – forniti a ciascuna classe aderente al progetto ma anche in onda su Nickelodeon – che, con un linguaggio universale e molto vicino al pubblico di riferimento, mostrano come fare ottime pause attive con poco spazio e tempo a disposizione. Gli esercizi sono svolti dell’atleta nazionale, del gruppo sportivo Fiamme Oro, Asia D’Amato. La ginnasta, classe 2003, è campionessa europea all-around e con la squadra nel 2022. Inoltre ha vinto della medaglia di bronzo a squadre ai Mondiali nel 2019. La sua specialità è il volteggio, con cui si è laureata vice-campionessa del mondo nel 2021, prima italiana nella storia a riuscire nell’impresa.
“Siamo molto fieri di questa nuova collaborazione in cui abbiamo creduto fin da subito: Nickelodeon ha da sempre a cuore il gioco, il divertimento e lo sport, un linguaggio universale che insegna alcuni dei valori più importanti della vita” dice Cecilia Padula, VP Kids & Family Southern Europe, Middle East & Africa, Paramount. E aggiunge: “Crediamo che la forza di Nickelodeon sarà in grado di capitalizzare il messaggio che noi, insieme a Più Vita Sana, abbiamo costruito dietro a questo nuovo progetto per portare le pause attive come giusta routine per rigenerarsi a scuola ma anche in qualsiasi momento della giornata in cui se ne possa aver bisogno”.
###
Di Più Nick: Paramount+ viene lanciato in Italia!
No comments:
Post a Comment
Have your say by leaving a comment below! NickALive! welcomes friendly and respectful comments. Please familiarize with the blog's Comment Policy before commenting. All new comments are moderated and won't appear straight away.